Il centro per il test volontario sull’AIDS apre al pubblico nel Gennaio 2006 con l’obiettivo di prevenire il diffondersi dell’ HIV/AIDS, informando gli individui e le coppie circa i rischi della malattia, sviluppando una strategia di riduzione attraverso il test HIV.
Il S. Camillus M. Hospital offre un servizio alla portata di tutti.
Oltre che necessità sanitarie esistono bisogni umani, psicologici e spirituali per soddisfare i quali l’Ospedale ha formato un equipe di counselors professionali. Generalmente questo servizio ha a che fare con i problemi connessi allo sviluppo umano e sociale.
Il counselling è una relazione di mutuo scambio tra il counselor e l’assistito, per aiutare quest’ultimo a trovare le possibili soluzioni riguardo ai suoi particolari problemi e aspettative.
Per quanto riguarda il test dell’HIV, l’assistito viene aiutato a gestire la sua salute per prevenire la diffusione del virus. Durante l’incontro di counselling vengono garantite la confidenzialità e la privacy delle informazioni.
Il S. Camillus M. Hospital ha organizzato un centro di V.C.T. (Voluntary Counseling Test). Il servizio è operante 6 giorni alla settimana ed è a disposizione sia dei pazienti dell’Ospedale, che degli esterni che desiderano conoscere il loro status di HIV.
I counselor che hanno frequentato il corso e ottenuto il certificato dell’Associazione Professionale dei Counselor del Kenya (KAPC), sono 14. Alcuni di questi operatori lavorano a tempo pieno nei villaggi, mentre la maggior parte opera all’interno della struttura ospedaliera.
Questo e’ un team di professionisti cordiali e amichevoli e incontrandoli puoi avere una meravigliosa esperienza umana.
Documentazione: