Combattere il traffico di minori
La giornata del bambino africano, evento che si celebra ogni anno dal 2005, per ricordare l’immane massacro che ha coinvolto migliaia di bambini a Soweto, in Sud Africa, ha avuto luogo il 16 giugno 2007, presso la Masara Primary School, distretto di Migori, proponendo come tema centrale la lotta al traffico di bambini.
Tutti i bambini ospiti delle case di accoglienza del centro St. Camillus Dala Kiye, insieme ad oltre 3000 bambini provenienti da 13 diverse scuole, si sono uniti alla celebrazione.
I significati simbolici della giornata dedicata al bambino africano si propongono come forum aperto per incoraggiare e promuovere pratiche per la protezione e la salvagurdia dei bambini del continente africano, attraverso la sensibilizzazione della comunità.
Più di 3500 persone, inclusi membri attivi della comunità e rappresentanti del governo, hanno preso parte all’iniziativa, che si e’ svolta attraverso diverse attività: la suggestiva processione, ricca di colori, canti, danze e suoni di percussioni africane; gli spettacoli e le rappresentazioni preparate dai bambini delle diverse scuole, volte ad denunciare le forme di abuso e maltrattamento che vengono perpetrate nei confronti dei bambini, sollecitando iniziative pubbliche per la tutela dei bambini e la prevenzione di tali pratiche di prevaricazione, violenza e sopraffazione.
Il preside della scuola Masara, i rappresentanti governativi e delle diverse organizzazioni si sono poi rivolti alla comunità, tenendo discorsi in linea coi temi centrali oggetto della giornata del bambino africano.