PMTCT Prevenzione Trasmissione Madre Figlio HIV

OBIETTIVI

  1. Prevenire e mantenere lo stato psichico, mentale e sociale delle partorienti e dei neonati HIV negativi; provvedere ad una educazione sanitaria allo scopo di prevenire le infezioni e mantenere l’igiene personale e nutrizionale.
  2. Assicurare la salute al neonato (HIV negativo), nato da madre HIV positiva, con counselling sul metodo corretto di alimentare il bambino e test di laboratorio e con possibilità dell’uso degli Antiretrovirali.
  3. Assicurare una situazione di salute alla madre positiva, educando nelle pratiche sessuali per il controllo delle nascite, dando informazioni su un adeguato allattamento, allo scopo di farla vivere il più serenamente possibile nel proprio stato di positività.

ATTIVITÀ

  1. Anamnesi.
  2. Controllo del neonato con esami di laboratorio come: Emoglobina, VDRL, urine, peso, pressione sanguigna.
  3. Esame fisico di tutto il corpo.
  4. Somministrazione della profilassi: anti malaria, vermifugo e vitamine.
  5. Educazione sanitaria sui pericoli durante la gestazione, il parto e il post-parto. Programma individuale del parto, uso della zanzariera con trattamento, importanza di ricorrere al trattamento in tempo.
  6. Indirizzare i casi più gravi al medico.
  7. Somministrazione di Nevirapina alla madre all’inizio delle contrazioni e di Nevirapine sciroppo al bambino dopo il parto, entro le 72 ore.
  8. Counselling per la pratica sessuale sicura, prevenzione delle infezioni di trasmissione sessuale, rischio dell’allattamento al seno dopo il sesto mese e alternativa per una dieta bilanciata.
  9. Formazione permanente del personale che opera nel progetto.

Questo progetto si avvale di 3 infermiere-ostetriche e 1 ausiliaria. Viene usato del materiale informativo ad uso degli utenti e degli operataori. Si utilizza un kit per l’esame rapido dell’HIV. Per le informazioni vengono usate: una televisione con video casette e una lavagnetta luminosa.

Documentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.