BONDO KOSIEMO

Scuola Primaria e dell’Infanzia

STORIA DELLA SCUOLA

La scuola primaria Bondo Kosiemo è stata avviata intorno al 1950 ed è un istituto di ispirazione cattolica.

POPOLAZIONE SCOLASTICA

La scuola ha 357 alunni nella sezione primaria e 123 alunni nella sezione pre – scuola (ECD).

CORPO INSEGNANTE

L’istituto conta su uno corpo insegnante di 12 docenti nella sezione primaria e 2 nella sezione Scuola dell’Infanzia. La scuola ha anche 3 membri del personale di supporto che aiutano la scuola nella gestione della sicurezza e uno che serve come cuoco.

INFRASTRUTTURA

La scuola dispone attualmente di 10 aule (8 per gli alunni delle scuole primarie e 2 aule per gli alunni dell’Infanzia) e 1 ufficio.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La collaborazione tra la scuola e St. Camillus Dala Kiye è iniziata nel 2011. Attraverso questa partnership e con il sostegno dei fondi della We World Kenya Foundation, la scuola è stata supportata con una serie di materiali educativi come uniformi scolastiche per i bambini orfani, libri di testo di revisione, banchi di studio , lavatrici a mano e contenitori di gestione dei rifiuti tra una serie di altri servizi che sono stati amministrati dal personale Dala Kiye.

Nell’anno 2017, la partnership con Dala Kiye e We World Kenya Foundation ha portato a un massiccio sostegno nel miglioramento delle infrastrutture nella scuola. La scuola è stata sostenuta per mettere su due blocchi di ventilazione Improved Pit (VIP) Latrine. Ogni blocco aveva quattro porte. Un blocco era per i ragazzi con l’altro blocco è per le ragazze. L’iniziativa più grande è stata comunque la ristrutturazione di 8 aule e 1 ufficio nella scuola che ha contribuito a migliorare in misura maggiore l’ambiente di apprendimento nella scuola. Inizialmente le aule avevano consumato lamiere di ferro e legnami, il pavimento aveva fori di pentola ed erano molto polverosi, c’erano numerose crepe sulle pareti e le porte e le finestre erano molto arrugginite. La veranda dell’aula era fatiscente. L’intero ambiente di apprendimento prima del rinnovamento rappresentava un rischio per la salute degli studenti e degli insegnanti nel loro complesso.

I lavori di ristrutturazione hanno comportato la completa sostituzione del l’intero sistema di copertura delle 8 aule e di 1 ufficio (ciò ha comportato la rimozione del vecchio legname e delle vecchie lamiere di ferro e la loro sostituzione con nuove), il ripristino delle pareti, scavo dei vecchi piani dell’aula e rifacimento di intonaci freschi, fissaggio di porte e finestre in acciaio e verniciatura dell’intero blocco.

Mr. Paul Ndiege Okeyo – Dirigente Scolastico
L’investimento totale dell’intervento è stato di 3,418,060 Ksh.

Bondo Kosiemo School before Renovation
La scuola prima della ristrutturazione
Bondo Kosiemo School after Renovation
La scuola dopo la ristrutturazione