OBIETTIVO:
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a risolvere il problema della malnutrizione nella località di Karungu e dintorni, con la promozione della sicurezza alimentare.
Il centro Dala Kiye è un’istituzione nata con lo scopo di fornire un luogo di accoglienza a bambini orfani in precarie condizioni di salute, tutti sieropositivi . I bambini orfani che vengono ammessi in reparto Pediatria sono solitamente affetti da malaria, HIV, tubercolosi, meningite e altre malattie che la struttura si impegna a seguire e curare, ma il problema più grave e complesso è sicuramente quello della malnutrizione.
La malnutrizione è’ uno dei più terribili antagonisti della salute degli esseri umani e dello sviluppo della comunità impedisce alle persone di lavorare, rende difficile lo studio, causa problemi i n gravidanza, favorisce le malattie e crea problemi nella crescita dei bambini.
La malnutrizione è una minaccia invisibile che uccide ogni giorno, specialmente in un luogo come Karungu, dove il tasso di sieropositività è tra i più alti di tutto il Kenya.
Una persona sieropositiva per poter sopravvivere deve assumere la terapia antiretrovirale, che a sua volta per poter funzionare correttamente deve essere accompagnata da tre pasti giornalieri nutrienti.