KOPALA

Scuola primaria

Storia della scuola

La scuola è governativa, ma lo stato del Kenya, come molti altri paesi in via di sviluppo, non dispone delle risorse necessarie a finanziare le infrastrutture scolastiche per tutto il territorio nazionale, in particolare nelle aree rurali e periferiche quali quella di Kopala. Le attività di raccolta fondi all’interno della comunità locale (harambee) spesso sono infruttuose: il dilagare dell’AIDS nell’area sta impoverendo sensibilmente la comunità, i cui membri adulti, fonte di reddito familiare, muoiono, lasciando bambini orfani e privi di risorse anche per la sola sussistenza.

La scuola ha iniziato la sua attività nel 1979 su iniziativa della gente locale, con una semplice struttura di fango e paglia. Successivamente, grazie al progetto e con il supporto della comunità locale, è stata innalzata una struttura di muratura per tutte le 8 classi, ora anche complete di infissi e di arredamento quali banchi, cattedre, scaffali.

Progetto Kopala materiale didattico

Descrizione del Progetto

Il progetto ha avuto come obiettivo la ristrutturazione e la fornitura del materiale didattico per una scuola primaria di circa 342 alunni di cui 142 orfani,  la maggioranza dei quali non disponeva delle risorse necessarie per accedere all’istruzione primaria.

Intervento di ristrutturazione e completamento dell’edificio.

Il progetto ha avuto come obiettivo la ristrutturazione e il completamento delle 5 classi con struttura permanente e delle 3 classi ancora collocate in una struttura fatiscente.
L’intervento ha reso agibile la scuola, in condizioni decisamente precarie e in larga misura non accessibile durante la stagione delle piogge, agevolando un regolare processo di apprendimento scolastico.

La scuola si trova in prossimità delle strutture socio/sanitarie gestite dai missionari camilliani, il St. Camillus Dala Kiye, una struttura di accoglienza per orfani, e del St. Camillus Mission Hospital.

Il progetto ha quindi fornito alla comunità locale di Kopala una struttura adeguata dove insediare la scuola primaria, completa di materiale didattico, favorendo un regolare processo di apprendimento per tutti i suoi studenti.

Progetto ristrutturazione scuola di Kopala