Accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione
Salute e Sviluppo ONG con esperienza pluriennale in ambito di progettazione e gestione di interventi per lo sviluppo socio economico dei popoli, ha avviato nel maggio 2014 il progetto triennale “Favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione della Divisione di Karungu, Kenya”, grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’accesso all’acqua potabile costituisce condizione prioritaria propedeutica, sia all’efficacia degli interventi sanitari che allo sviluppo economico locale.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema idrico articolato in chioschi d’acqua presso scuole e punti di aggregazione amministrati da gruppi di gestione locale per oltre sedici mila beneficiari della divisione di Karungu. Inoltre, è prevista la creazione dei servizi igienici primari e la formazione del personale addetto. Il tutto è supportato da intense campagne di educazione igienico-sanitaria e di sensibilizzazione per la comunità locale.
Ad oggi abbiamo:
- costituito un gruppo di gestione dell’acqua, espressione di un’assemblea popolare
- realizzato parte del sistema idrico
- formato 10 artigiani sulla costruzione dei servizi igienici primari
- formato 50 studenti delle scuole secondarie sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e sulla diffusione di nuove tecnologie ed energie rinnovabili per lo sviluppo delle comunità rurali