Un gruppo di persone che lavora insieme per prevenire e controllare l’HIV/AIDS lungo le rive del Lago Victoria.
Questo progetto è iniziato nel maggio del 2003 per far fronte alla grave crisi di HIV/AIDS che colpisce in maniera particolare e massiccia la provincia del South Nyanza, in Kenya, dove è situato il St. Camillus M. Hospital.
Il progetto si propone di offrire programmi formativi a diverse istituzioni e gruppi di persone, quali scuole, comunità ecclesiali e religiose, pescatori e pescivendoli, autisti di camion e di matatu e alla comunità civile in generale.
Lo scopo del progetto è quello di aumentare le informazioni sia degli individui, che delle famiglie e della popolazione in generale, riguardo la prevenzione e la conoscenza dell’infezione dell’HIV, promuovendo capacità di intesa e comprensione, in modo da poter migliorare la qualità della vita. Si vuole sottolineare l’importanza della dignità umana e dei diritti civili di ogni persona.
L’azione degli operatori coinvolge principalmente la formazione di leaders di diversi gruppi religiosi e sociali, capaci a loro volta di trasmettere il messaggio di comprensione e conoscenza circa comunicazione, sessualità e modi di evitare la trasmissione dell’HIV ad altri individui. Inoltre si educano le persone positive, ad una accettazione serena di coloro che vivono nella stessa situazione.
I leaders vengono formati ad essere aperti e sinceri per poter a loro volta educare altre persone, per una duratura e continua discussione sull’AIDS.
Per raggiungere questo, il gruppo AWAKE monitorerà le attività dei diversi sottogruppi per verificarne la loro funzione.
Si tengono corsi di formazione e di aggiornamento.
Il gruppo s’impegna ad aver maggior contatti con altre agenzie, per uno scambio di programmi e d’informazioni.