NYAMANGA DISII

Scuola Primaria e dell’Infanzia

La scuola elementare Nyamanga Disii è stata inaugurata nel 1972 per iniziativa della Chiesa Comunità/PEFA in considerazione del crescente numero di bambini in età scolare e della distanza dalle scuole primarie più vicine, ovvero Gunga, Rabuor Karungu e God Oloo (a Gwassi).

La struttura iniziale era composta di due camere, realizzate con paglia e fango, affidate a un insegnante e un volontario della chiesa come insegnanti.

A causa della sua posizione geografica, lungo la riva del lago e tra due spiagge, la popolazione infantile aumentò via via, causando una crescente domanda di personale e di infrastrutture che la comunità ha cercato di soddisfare. Con l’introduzione e l’attuazione dell’istruzione primaria gratuita, alcune delle richieste sono state soddisfatte. Tuttavia, il personale, la povertà, alcuno problemi di salute, il crescente numero di orfani sono ancora problemi da combattere, senza dimenticare la necessità di migliorare le infrastrutture.

Considerando la sua posizione tra due spiagge dove la pesca è la principale occupazione, la comunità imprenditoriale ha un grande impatto sulla popolazione infantile che a volte cambia a causa del loro movimento periodico da spiaggia a spiaggia con le loro famiglie (piccola percentuale). Infatti la popolazione infantile è stata mantenuta anche dagli standard di apprendimento costante/in miglioramento, soprattutto negli esami nazionali, atmosfera di apprendimento portata dall’intervento di We World Onlus. Con il loro Socio – empowerment economico per affrontare i problemi/ bisogni delle famiglie colpite da OVC/ HIV/ AIDS. Infatti, con il loro intervento, l’iscrizione alla scuola è stata in costante aumento (tra 345 – 360 nella sezione primaria e 96 -106 nella ECD) nonostante alcune fluttuazioni periodicamente dovute al movimento di alcuni membri della comunità imprenditoriale.

Attualmente la scuola/ comunità ha beneficiato molto del programma We World da quando la scuola è stata identificata. Nel settore della salute, l’Organizzazione ha fornito alla scuola 2 latrine (con tre pozzi ciascuno), Materiale per il lavaggio delle mani, Reti, Assorbenti per le ragazze, Contenitore per la raccolta dei rifiuti, trattamento dell’OVC nel programma, lezioni su nutrizione e igiene per gli alunni, l’organizzazione di corsi di formazione e partecipazione a World Health Celebrations.

Oltre a ciò, c’è un impatto sul l’apprendimento/ insegnamento – fornitura di libri di testo, costruzione di due aule per la scuola dell’infanzia, fornitura di scrivanie, uniformi e certificato di nascita agli orfani svantaggiati, fornitura di materiale didattico/ didattico, corsi di formazione e seminari su vari aspetti volti a creare cambiamenti attitudinali positivi utilizzando gli approcci Life Skill.

Di tutti questi e di altri, la scuola/ comunità è andata avanti a causa delle iniziative di sviluppo da parte del We World’ e desiderano continuare ad affrontare altre questioni rimanenti come ritenuto dalla scuola – più latrine e recinzioni – come per questa scuola.

Prima della costruzione del blocco ECDE i bambini stavano prendendo i loro studi in una classe congestionata. Con ulteriori due aule, gli studenti ora hanno spazio di apprendimento sufficiente.

Il costo di costruzione è stato Ksh. 2.648.451 ed è stato completato nel mese di ottobre 2016.