Progetto Mercy

Gruppo di supporto orfani

Uno dei maggiori problemi conseguente alle morti per AIDS nei giovani è l’aumento drammatico del numero degli orfani. Nella località di Karungu (30.000 abitanti) ci sono 5.000 orfani e 800  vedove.

Il progetto Mercy prevede assistenza a domicilio, in collaborazione con il Catholic Relief Service, offrendo a 3.500 orfani  cibo, cure sanitarie, istruzione, counselling ed aiuto alle famiglie sull’uso adeguato delle risorse locali.

Si sta cercando di coinvolgere nel progetto tutta la regione di Karungu che comprende 4 distretti e 8 sotto-distretti. Per raggiungere l’obiettivo del progetto il Mercy (Orphans Support Group Program) ha preparato un pacchetto che comprende cure mediche ed infermieristiche, sostegno psicologico, prevenzione della malattia, istruzione, aiuti alla comunità.

Questo si è rivelato l’approccio più produttivo per affrontare la complessità dei bisogni dei bambini orfani e dei loro familiari, favorendo una migliore qualità della vita e riducendo il disagio sociale che una malattia come l’AIDS comporta.

Documentazione

Lascia un commento